La Polonia in satira su Gazebo

E’ successo non molto tempo fa su RaiTre, una profezia in chiave satirica in cui si immagina un’invasione ai danni della Germania in un non lontanissimo 2026. Ma per quale motivo?278. La storia al contrario Il perché ha un peso molto più leggero di quanto si possa pensare. L’autore di questo schizzo è il vignettista satirico Marco D’Ambrosio, alias Makkox, che in una puntata del programma Gazebo ha sintetizzato in chiave paradossale la vittoria della destra conservatrice di Kaczyński alle ultime elezioni politiche del 25 ottobre.
Gazebo è un programma che racconta stralci di attualità sociale e politica, alle volte in chiave più seria, come nei casi di manifestazioni popolari, dei migranti, o di calamità naturali che coinvolgono una determinata comunità, e alle volte più leggera – fino ad arrivare alla satira -, come il seguire con curiosità alcuni eventi organizzati o partecipati da personalità di ogni appartenenza politica, da Alfano a Meloni, da Renzi a Salvini, non tralasciando alcun rappresentante che in quel momento sia sulla cresta dell’onda per un determinato motivo. Il tutto senza guardare in faccia a nessuno, e condito dalla verve romana umoristica e intelligente del videomaker Diego Bianchi, alias Zoro, e della sua squadra di autori e operatori al suo fianco. Una peculiarità di questo programma è la grande attenzione nei confronti dei social network (Twitter, Instagram, Facebook), e in particolare all’uso che ne fanno politici, giornalisti e personaggi/enti più o meno famosi o che “fanno rete”. Uno dei punti forti è costituito dalla social top10, una classifica dei dieci tweet o post più curiosi, sia per il contenuto in sé, sia per i commenti dei seguaci dello stesso personaggio/ente, spesso irriverenti e dissacranti.
Da qui nasce la nostra idea di coinvolgere voi lettori: commentate la vignetta di Makkox sulla Polonia come meglio credete scrivendo una battuta, un’osservazione, qualsiasi cosa che esprima la vostra opinione, sia essa esaltata, divertita o irritata. Potete scrivere il vostro intervento qui sul blog o sul nostro forum Facebook, e chissà che il vostro nome non possa finire dritto su RaiTre. Per farvi un’idea del programma, abbiamo preparato due brevi video, una social top10 trasmessa nella settimana di questo Natale, e un’altro ancora più divertente su un’insolita disputa tra abruzzesi e islandesi. Aspettiamo da tutti quanti più commenti possibili sulla vignetta dedicata alla Polonia. Proviamoci!

™ All rights reserved

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in A ruota libera, Attualità, Società & Vita e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...