La Rai racconta cosa vedere a Cracovia

Il nostro archivio di video “made in Rai” su regioni e località della Polonia che vale la pena visitare si arricchisce oggi di un’altra destinazione. Dopo Varsavia e Łódź, è arrivato il turno della città forse più conosciuta all’estero, Cracovia, visitata da “Kilimangiaro”.
Il contesto di partenza è quello regionale: la Piccola Polonia (V. Małopolskie) è un territorio a Sud della nazione, storicamente importante per il traffico commerciale e per la multiculturalità dovuta ai diversi popoli che l’hanno abitata. Per un turista questa regione ha molto da offrire sia d’estate che d’inverno, e in questo caso si è deciso di esplorarla proprio quando non si può fare a meno di guanti e cappellini. Una prima tappa obbligata è quella alle miniere di Wieliczka con le sue cave e le sculture in sale. Dopo di che, un periodo in montagna è inevitabile sia per chi ama sciare sia per chi vuole provare ad andare a cavallo o visitare le antiche chiese in legno, ben diffuse in questa parte della regione. Una delle località più conosciute è Krynica Zdrój, a 1600m di altezza, con le sue numerose piste a seconda del livello di difficoltà. Meno famose sono le acque minerali sorgive, e denominate con i nomi delle loro sorgenti per distinguerne i diversi princìpi benefici.
Chi invece vuole concentrarsi sulla città di Cracovia, sicuramente non potrà rimanere deluso dal suo centro storico, dalla Piazza del Mercato (la più grande d’Europa) con la Basilica di Santa Maria, dal Castello reale di Wawel. La storia e la cultura che sprigiona l’intera città vecchia è ancora molto forte, e a questo si aggiunge anche il quartiere ebraico di Kazimierz. Si può cogliere tanto della storia degli ebrei in città anche dal museo dedicato a Oscar Schindler, oltre che dal museo nella vicina Oświęcim (ovvero Auschwitz).
Nonostante la massacrante parentesi nazista e gli oltre 40 anni sotto l’ombra del comunismo sovietico, Cracovia come gli altri importanti centri della Polonia è ora una città giovane e dinamica. Vi consigliamo di approfondire la visita di Cracovia e della sua regione sia con questo video che con gli altri articoli ad esse già dedicati e disponibili in archivio.

™ All rights reserved

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Turismo & Natura e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La Rai racconta cosa vedere a Cracovia

  1. Pingback: La Rai racconta cosa vedere a Wrocław | Qui Polonia & Italia™

  2. magdusia20 ha detto:

    L’ha ribloggato su KALABRIA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...