La Rai racconta cosa vedere a Łódź

Vuoi per l’economia, vuoi per lo sport, vuoi semplicemente per il turismo, TV e giornali italiani continuano a parlare di tanto in tanto di Polonia. La tappa di oggi – in realtà realizzata tempo fa – ci viene fornita direttamente da “Alle falde del Kilimangiaro”, noto programma di Rai3, ed è a Łódź.
In un servizio di nove minuti viene mostrato tutto ciò che ci può essere da scoprire o visitare, ottima fonte per chi vuole sapere qualcosa in più rispetto alle “solite” Cracovia, Varsavia, Danzica o Breslavia. Aldilà della pronuncia spesso impropria di vie, quartieri e luoghi da parte del narratore, si racconta il rapido sviluppo della città in questi ultimi 200 anni, da piccolo paese a secondo centro polacco per popolosità, e fulcro del tessile sovietico prima e polacco poi. Inevitabile punto di partenza è via Piotrkowska, la via principale di Łódź, che collegava originariamente il centro con Księży Młyn, il vecchio quartiere delle fabbriche. Molte industrie tessili dismesse sono state riconvertite in locali, negozi o centri commerciali, tra cui l’enorme Manufaktura. E poi ci sarebbe da vedere il museo multimediale della tessitura, si può usufruire dei risciò per muoversi, gli appassionati del cinema non mancheranno di passare dalla Scuola Superiore di Cinema, tv e teatro (Państwowa Wyższa Szkoła Filmowa,Telewizyjna i Teatralna)… Per approfondire meglio e scoprire altro ancora, il reportage è qui sotto. Buona visione.

™ All rights reserved

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Società & Vita, Turismo & Natura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La Rai racconta cosa vedere a Łódź

  1. Pingback: La Rai racconta cosa vedere a Cracovia | Qui Polonia & Italia™

  2. Pingback: La Rai racconta cosa vedere a Wrocław | Qui Polonia & Italia™

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...