Lingua polacca – 8. I colori: la gamma dei 95

In questa puntata di lessico polacco ci occuperemo dei colori. Per quanto possa sembrare un tema un po’ ovvio, in realtà non ci occuperemo solo dei colori più conosciuti, ma anche di una serie di tonalità che li contraddistinguono, accompagnando il tutto con brevissime riflessioni sia dal punto di vista del vocabolario in sé sia in riferimento a questo grande, grandissimo mondo.
Infatti una domanda propedeutica sarebbe: quanti sono i colori? In realtà, più si analizzerebbe il tema e più ci si renderebbe conto che il repertorio di tonalità e fusioni è praticamente infinito. Alla fine di questo articolo noi avremo visto la bellezza di 95 colori, ma come al solito, cerchiamo di fare le cose con ordine. Il lessico tradizionalmente più conosciuto e usato per indicare i colori è composto da una trentina di colori (e già qui riportiamo un elenco generoso). Ricordando che i colori sono grammaticalmente degli aggettivi, e che come tali vanno declinati in numero, genere e caso con l’oggetto a cui si riferiscono, ve li proponiamo qui sotto (i colori sono qui riprodotti secondo il sistema internazionale RGB):
124.1colori1
Queste sono bene o male le definizioni più usate per indicare i colori. Spesso, per descriverli meglio, li abbiniamo con altri aggettivi che possiamo dividere in due categorie. La prima categoria è quella che ne descrive la luminosità, ed è il caso di vedere e ricordare questo breve elenco:
124.2 Colori2La seconda categoria è composta da aggettivi che denotano la tonalità o la sfumatura di un colore. Come accennato all’inizio, il ventaglio dei colori è davvero ampio, e talvolta queste precisazioni sono necessarie. Spesso e volentieri, per indicare in italiano un determinato colore o una sua tonalità particolare, ci serviamo di riferimenti vari che la natura offre, in particolare di minerali, frutti, o altri oggetti e materiali. In polacco funziona allo stesso modo. Una prova è  questo ricco elenco di 47 tonalità, che torna utile a chi piace essere preciso nelle sue descrizioni, e anche per imparare la radice polacca di parole indicanti oggetti o elementi di vario genere:
124.3 Colori3
Dopo aver scorso questa lista si è ancora più consapevoli di come la natura con i suoi elementi caratteristici e unici ci aiuta a definire con precisione i colori. Precisiamo che non abbiamo riportato l’intero elenco delle tonalità, sia perché sono davvero tantissime, e sia perché molte sono usate soprattutto in campo artistico o edilizio, mentre il nostro obiettivo principale è solo di esprimerli in polacco per una comunicazione soddisfacente. In altre parole, ci sembra esagerato riportare definizioni troppo tecniche che avrebbero reso la nostra già ricca disquisizione fin troppo pesante. Ecco perché probabilmente non ci serve a molto conoscere l’equivalente polacco dell’eliotropo (un lilla tendente allo scuro), del giada (un bel verde acceso), del carta da zucchero (un celeste quasi votato al bianco), del terra d’ombra bruciata (un marrone scuro), o dell’uovo di pettirosso (un celeste vivace). Tuttavia, per chi volesse  arricchire il proprio vocabolario, riportiamo giusto a titolo di curiosità 18 tonalità particolari, in certi casi vicinissime se non quasi identiche ad alcune già viste pocanzi, ma che può essere interessante conoscere.

124.4 Colori4

™ All rights reserved
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Lingua polacca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lingua polacca – 8. I colori: la gamma dei 95

  1. Pingback: Lingua polacca – 10. Numeri ordinali e cardinali | Qui Polonia & Italia™

  2. Pingback: Lingua polacca – 12. Come cavarsela per le strade della Polonia | Qui Polonia & Italia™

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...