Come cercare lavoro in Polonia

Chi pensa di trasferirsi all’estero si pone necessariamente dei quesiti fondamentali al fine di pianificare tutto al meglio, e il più delle volte il punto cruciale di tutto ciò riguarda il come guadagnarsi la pagnotta, e quindi il come cercare (e trovare) un lavoro. In questo articolo proveremo a scoprire e riassumere quali possono essere i metodi e gli strumenti a nostra disposizione per far funzionare al meglio l’attività di ricerca di un impiego in Polonia.
Job Search Concept, Career CounselingInnanzitutto, i siti internet dove trovare annunci di lavoro non sono pochi, e in molti di questi è possibile creare o inserire un proprio CV. Ci sono siti disponibili anche in versione inglese, come praca.pl, infopraca.pl, jobs.pl, oppure workexpress.pl (più incentrato sui lavori fisici), ma non sono i soli, visto che è possibile trovare centinaia di offerte anche su pracuj.pl, monsterpolska.pl, jobpilot.pl, kariera.pl, jobexpress.pl o ofertypracypolska.pl. Alcuni di questi danno altresì la possibilità di ricevere via e-mail degli “alert”, un elenco di offerte di lavoro filtrate attraverso criteri impostati in precedenza a seconda delle proprie necessità. Non mancano i motori di ricerca che raccolgono vari annunci sparsi nell’etere informatico (almeno nella dimensione polacca), tra cui jooble.com.pl, jobrapido.com e careerjet.pl (anche in inglese). Parallelamente, in Polonia hanno da fare anche le agenzie di lavoro. Ci sono piccole agenzie che spesso lavorano in ambito locale o regionale, e nelle principali città si rivelano piuttosto dinamiche, come Testhr o Interkadra, ma sono presenti anche grandi compagnie come Manpower, Adecco, Obiettivo Lavoro, Hays, Randstad, e anche Grafton e Otto.
Se si cerca lavoro con questi mezzi, è necessario usare un minimo di vocabolario polacco per non limitarsi a visualizzare solo annunci e offerte pubblicate in inglese. Per fare ciò, torna utile sapere che “lavoro” si dice “praca” e che la posizione o la mansione si indica con il termine “stanowisko“. Per visualizzare gli annunci (ogłoszenie) che cerchiamo dobbiamo inserire almeno una parola-chiave (indicata come słowo kluczowe) e specificare una serie di criteri come il settore lavorativo (obszar zawodowy, działka o branża) o il luogo / regione / città (miejscowość, województwo, miasto). Al fine di compilare al meglio i campi citati ci si può aiutare con questo dizionario on-line, sempre disponibile nei widget posti nella parte destra di questo sito. Per effettuare la ricerca, il tasto “cerca” è solitamente indicato con “szukaj“.
Questo però non è l’unico modo di cercare un lavoro. La Polonia, si sa, già da tempo attira aziende di vari settori che decidono di trasferire alcuni loro dipartimenti dall’Europa dell’Ovest a quella dell’Est, o multinazionali che offrono servizi alle aziende stesse. I principali poli sono Katowice, Cracovia, Wrocław o Varsavia, ma più di recente si stanno battendo anche altri territori come Łódź, Danzica, Poznań. (Quasi) tutte le grandi aziende multinazionali si trovano anche in Polonia (inutile fare un elenco, sia per non fare pubblicità e non fare torto a nessuno, e sia perché sarebbe lunghissimo), quindi pensiamo sia già sufficiente suggerirvi di andare sui loro siti internet, dove è possibile trovare la parte polacca o quantomeno una sezione delle offerte di lavoro dove cercare, secondo i parametri desiderati, le posizioni più interessanti o corrispondenti alle proprie competenze.
Sicuramente un grosso vantaggio nella ricerca di un lavoro in Polonia è dato dall’avere un contatto diretto con il luogo in cui ci si vuole trasferire, o dal conoscere qualcuno (polacco, o anche italiano) che può dare dei consigli più concreti sulle aziende, le attività, i settori presenti sul territorio, e ovviamente sfruttare al meglio la possibilità di tradurre annunci, gestire contatti e trovare siti e agenzie del settore di stampo locale. Ancora meglio sarebbe essere in loco in carne e ossa, e mentre i più giovani potrebbero sfruttare anche delle buone occasioni come i soggiorni Erasmus, Leonardo o lo SVE (Servizio di Volontariato Estero), gli altri possono sfruttare come primissimo appoggio un conoscente o affittare temporaneamente una stanza in una casa dello studente (che spesso accetta anche chi studente non lo è).
Può sempre tornare utile creare un proprio profilo su Linkedin, il sito forse più popolare dal punto di vista dei contatti professionali, in cui si può stilare un proprio CV e tessere una rete di contatti utili per raggiungere il fine agognato dell’impiego desiderato. Ma qualche piccola chance in più sulla Polonia può essere data da un altra piattaforma, Goldenline, una sorta di Linkedin in versione polacca, ma dove da una parte si unisce l’utile al dilettevole (con gruppi sia a stampo professionale sia più leggeri e di svago), e dall’altra parte è più facile navigare per iscriversi, aggiungere informazioni ed eventualmente interagire con un gruppo o i suoi membri.
Tutte le vie sono buone, tutte possono rivelarsi risolutrici. C’è chi dice che la ricerca di un lavoro sia essa stessa un lavoro (seppur non pagato), e un po’ è vero. Ma come si è visto, i mezzi e i modi per farlo ci sono. Non ci resta che usarli nel modo migliore possibile. In bocca al lupo!
™ All rights reserved
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Come fare per..., Economia & Lavoro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Come cercare lavoro in Polonia

  1. GAETANO CASTELLONE ha detto:

    salve sono un cottimista di cementi armati carpenteria in legno e ferro sono sensa lavoro e lavoro anche a ore non ce problema basti che si lavora e si quadagna un po di soldini amiamo il nostro lavoro ma pur troppo in campania non ce nulla se ce qualche interesato mi va bene anche alestero non ci sono problemi
    il mio nome e Gaetano Castellone il tel 3202407052

  2. Pingback: Come ottenere PESEL, permesso di soggiorno, residenza temporanea | Qui Polonia & Italia™

  3. Pingback: Lo stipendio polacco: importi, lordo e netto | Qui Polonia & Italia™

  4. Michele Cazzolato ha detto:

    Salve a tutti,mi chiamo Michele. Sto cercando lavoro in Polonia,a me basta lavorare e sono disponibile a qualsiasi lavoro. Per contattarmi 3442562868 oppure michele.cazzolato95@live.it

  5. Salvo ha detto:

    Chef 43 enne con comprovata esperienza documentabile valuta proposte di lavoro purché serie, su tutto il territorio polacco.
    salvatore.viviani@yahoo.it

  6. angelo ha detto:

    salve mi chiamo capolongo angelo cerco lavoro in polonia come saldature ferro per cemento armato e prefabricazione assemblato di agni genere

  7. silvia ha detto:

    grandioso business di oro, e e-commerce molto conosciuto in polonnia e con conferenze cerca collaboratori necessario investimento, con rendita per 20 anni garantita vuoi farne parte? Skype: silvia.ferrari146 / google +: silviaferrari68

  8. Giuseppe ha detto:

    scrive Giuseppe, da Milano.
    cerco lavoro nell’ area di Mrągowo, oppure Olsztyn, esperienza come Sacristano e istruttore di kung fu.
    parlo Inglese, Francese, ho studiato da poco Ucraino e sto cominciando a studiare Polacco.
    non sposato, 41 anni, potete scrivere a questo indirizzo:

    gnapoli@gmx.fr

    molte grazie

  9. Amerigo Marrone ha detto:

    Sono in fornaio pizzettaio sia di pani e pizze speciali cerco lavoro in polonia verso kracovia o nowy sance tanti anno di esperienza.

  10. giovanni barone ha detto:

    salve sono italiano mi chiamo Giovanni abbito a Bialystok in Polonia da 6 anni ho fatto diversi lavori adesso sto senza e lo sto’ cercando e non ci riesco se volete contattarmi questo e il mio numero 883121201 grazie

  11. francesco ha detto:

    sto cercando anchio lavoro a krastistaw polonia

  12. Loris Siffredi ha detto:

    Salve,
    mi chiamo Loris,
    Attualmente lavoro in Germania come Senior Electrician per una ditta che produce macchinari per l’industria farmaceutica. Ho un diploma come perito elettronico tedesco.
    Cerco anch’io lavoro a Danzica o dintorni.
    Ho esperienze varie come mecchanico, elettricista, trainer (sempre nell’ambito technico) e QA con focus farmaceutica.
    Sarei grato per offerte o informazion su datori di lavoro in cerca di personale qualificato.
    Il mio idirizzo e-mail: lorissiffredi@hotmail.com
    Il mio numero di telefono é disponibile su richiesta.

  13. vincenzo ha detto:

    Salve,sono un ragazzo di 27 anni di salerno,cerco qualsiasi lavoro in polonia,possibilmente con vitto e alloggio.il mio numero è 3801029790.

  14. Antonio Moscariello ha detto:

    Salve mi chiamo antonio ,cerco lavoro in polonia nell aria di nowy targ.

  15. giovanni ha detto:

    salve mi chiamo giovanni ho 52 anni e vivo a krosno pod karpacie ho qui famiglia convivente e due figli ed ho seriamente bisognio di lavoro ok sarei grato a chi mi puo aiutare qui i soldi non bastano mai la polonia e piu cara dell italia se si guarda il costo delle cose in sloti ok il mio n tel 0048 500837004

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...