Italiani in Polonia: Wrocław (QP&I su Raidue)

Dopo una pausa piuttosto lunga, proviamo a riprendere con un minimo di ritmo il racconto di notizie, articoli, storie e curiosità. E partiamo con un piccolo botto. Lo scorso 22 maggio è andato in onda su Raidue la prima puntata di una trasmissione di approfondimento economico-sociale, “2Next Economia e Futuro”.
Il primo servizio è stato dedicato all’emigrazione italiana e al “curioso fatto” che ormai essa non si sta limitando più all’Europa Occidentale, ma si sta sviluppando più decisamente verso nuove frontiere, come la parte orientale del Vecchio Continente, Polonia in primis. In particolare, è stata raccontata la realtà italiana di Wrocław con l’intervento di diversi ragazzi insediatisi nella città degli gnomi, disponibili a raccontare la propria storia ed esprimere vari punti di vista sul fenomeno dell’espatrio nella Bassa Slesia polacca. Si tratta di giovani impiegati o manager in vari settori, dalla contabilità alla finanza, dalle risorse umane alla libera professione nel commercio. Tutti hanno giudicato molto positivamente la scelta di trasferirsi in Polonia e lo stile di vita che è possibile condurre.
Dopo la citazione di due mesi fa sul Financial Times, segnalo sommessamente la mia seconda comparsata personale – sempre in un ruolo di nicchia – tra i vari interventi del servizio, visibile qui sotto. In entrambi i casi si tratta di piccole comparsate personali, visto che la cronaca giornalistica predilige “l’esempio umano” al fenomeno del blog “Qui Polonia & Italia” (che preferirei di gran lunga veder scritto al posto di nome e cognome)… pazienza… Chi sa indicare l’editore del blog che state leggendo?
™ All rights reserved
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in QP&I è su..., Società & Vita, Storie & Racconti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Italiani in Polonia: Wrocław (QP&I su Raidue)

  1. Nicola Alligri ha detto:

    minuto 1:08 pizzettino nero che annuisce con la testa!

  2. Pingback: Qui Polonia & Italia su “Millionaire” | Qui Polonia & Italia™

  3. Pingback: Wrocław è o no una “Little Italy”? | Qui Polonia & Italia™

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...