Le ricerche web sulla Polonia – II edizione 3/4

Statistica2012

Con questo terzo articolo entriamo nel vivo dell’analisi della nostra torta. Sono rimaste sei fette da vedere, le più grosse, e oggi ne esploriamo tre: calcio/Euro2012, musica italiana all’estero e vacanze in Polonia. Il prossimo articolo, l’ultimo, sarà dedicato esclusivamente agli stereotipi, che insieme prendono il 24,28% dell’intera torta.
Partiamo dunque con il settore del calcio/Euro2012, la seconda fetta in ordine di grandezza, con il suo 15,73%. A sua volta, la composizione di questa percentuale è multi-sfaccettata, ma è interessante notare l’11,61% composto esclusivamente da ricerche sul nuovo stadio di Varsavia (e solo pochissime isolate su quelli di Danzica, Kiev o Leopoli). Alcune ricerche non compatibili con i temi trattati nel blog riportano gli stadi più strani del mondo gallery, nuovo stadio in italia (9 ric.), stadi italiani dall alto. Una strana ricerca dice stadio olio di varsavia.
L’1,46% era a caccia della colonna sonora di Euro2012 o cercava dettagli come il videoclip, i paesaggi ripresi, i calciatori e le scarpe da essi usati nel video stesso, o ancora il fatto (da noi trattato) che non sono stati ritratti calciatori italiani. Di contro, uno 0,43% cercava l’inno italiano usato sempre per Euro2012.
Sempre nel contesto del campionato europeo in Polonia e Ucraina, lo 0,30% era in cerca di informazioni su gironi, pronostici, calendario e date, e aggiungiamo una deviazione curiosa dello 0,22% che voleva sapere i pronostici su varie partite da parte del pappagallo carlos della trasmissione TV Studio Sport. C’è però gente che evidentemente non sapeva quando o dove si sono svolti gli europei (2 ric.), o dove alloggia l’italia in polonia durante gli europei (4 ric.). Altre ricerche di vario tipo vogliono sapere perché l’europeo non si è giocato a Cracovia (2 ric.), le squadre a cui appartengono i calciatori partecipanti (2 ric.), curiosità, riflessioni, l’età media dei calciatori, o dove vedere le partite in TV (6 ric.), e poi le immancabili stranezze presentate in ordine crescente: commenti dei calciatori stranieri sull’italia e sul pirlo, chi andra a poznan vedera la partita di calci italia -spagnia, discriminante orari partite europei, con chi dorme ogbonna nel ritiro, klose si sente polacco o tedesco.
Uscendo fuori dal contesto di Euro2012, abbiamo uno 0,48% in cerca di informazioni su partite o amichevoli di calcio o calcetto tra Italia e Polonia (incluso anche una bella papera grammaticale: ha quando la partita italia polonia), e infine uno 0,30% di ricerche inerenti in un modo o nell’altro ai campionati polacco o italiano: polonia calcio (2 ric.), calciatori italiani parlano di polonia, campionato polacco di calcio larghezza porte, calciatori polacchi in italia, che cosa si vede del calcio italiano in polonia, personaggi storie legate al calcio in polonia wroclaw, szczecin bandiera calcio immagini, dinamo kiev pincolini preparatore (2 ric.). Le ultime due ricerche che vanno a cozzare con i temi del blog sono mondiali maschili di pallavolo 2014 cracovia, donald tusk sospende il calcio.
Il secondo settore di oggi è il 7,01% della musica italiana all’estero: poco più dei 3/5 cercano informazioni generali su canzoni, cantanti o appunto sulla musica italiana all’estero, incluse anche ricerche come wloskie piosenkarze (ovvero “canzoni italiane”, 3 ric.), tema il mondo della musica (2 ric.), interpreti di canzoni italiane nell’est europa, e anche un come fare musica all’estero (4 ric.) e un rammaricato lo stato (penoso) della musica leggera italiana.
Lo 0,78% cerca informazioni tramite nomi o frammenti di alcune loro opere d’arte su alcuni “cantanti” da noi trattati come Carlo Cori, Francesco Napoli o Marco Bocchino, mentre lo 0,83% cerca alcuni artisti classici, in primis Toto Cutugno e Drupi, ma sono presenti anche Albano, Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi e Pupo. Si registrano anche ricerche come cutugno perferito in russia, drupi abitava nell paesi dell est, drupi vado via alla tv inglese , canzoni di drupi interpretata da biagio antonacci, per poi sfociare sui degeneranti totto cutugno in polonia, gaber in se’ che ho paura ma dello in me, porsche con doccia di lucio dalla, peggiori canzoni anni 80 italiane, canzone 1997 inglese biondo capelli lunghi canta fra le stelle.
Lo 0,38% invece è riservato a cantanti contemporanei come Vasco Rossi, Ramazzotti, Pausini, Ferro, e anche a quesiti come perchè giorgia non ha avuto successo all’estero, lucio battisti ha avuto successo all’estero, antonacci orrore a 33 giri. Forse pensando a tutto questo, qualcuno ha pensato bene di chiedersi perchè la musica italiana non ha successo nel mondo? Il restante 0,35% include ricerche varie, tra cui possiamo citare tutto sulla musica della polonia (2 ric.), musica lituana disco 2012, canzoni polacche copiate dall’italia, canzone italiana in polacco, non l’hai capito che t’amo latino americano.
Concludiamo con la fetta più grande della nostra torta, il 17,58% occupato dalle vacanze in Polonia . Anche qui ci sono vari sottogruppi: il 5,93% cerca cosa visitare in Polonia, dove (citando anche regioni), quando (citando stagioni, mesi o ricorrenze) o cerca informazioni su arte, alloggio, movida e suggerimenti vari come la scelta tra due o più posti. Inclusi in questa percentuale ci sono anche le solite domande obbrobriose o sviste di digitazione, vedi i vari che cosa visitare in pologna, quante nazioni ci sono fra l’italia e la polonia?, dove si trova la polonia nella carta geografica, distanta dela italia a polonia, e’ difficile trovare dormire in polonia (3 ric.), in polonia che mare c’è, e’ piu lontana la polonia o la romania, ma non meno degne di citazione sono se un italiano sta male in polonia, siti tineger polacchi, aeroporto di roma fiumicino come devo fare per andare a prendere mio figlio cha arriva da varsavia.
Un 5,23% invece cerca informazioni su città specifiche della Polonia: quasi la metà di questo sottogruppo è interessata a Cracovia, cercando mappa, banche o luoghi specifici, e qualcuno non aggiornato voleva sapere perche’ a cracovia c’e’ il quartiere ebraico. Poco meno di 1/5 cerca mappa, info, esperienze, riflessioni, video o negozi a Varsavia, ma fanno sorridere alcune voci fuori dal coro come notti brave e varsavia, warsavia aeroporto scopin voli ritardi, posso pagare con il bancomat a varsavia, ci sono posti dove si procura hashish a varsavia?, hostess di terra aeroporto varsavia, varsavia ristoranti italiani pallavolo anastasi. Quasi 1/6 invece cerca di Wroclaw mappa, info o luoghi specifici. Anche qui non mancano ricerche strane: quanti aeroporti ci sono a wroclaw?, dove trovare ricotta a wroclaw, personaggi di breslavia, aziende che fanno il prato in giardino a wroclaw. Un altro 1/6 abbondante si divide invece su altre mete come Poznan, Danzica, Szczecin e Torun, e ancora altri piccoli paesi, fiumi o il mare, incluse ricerche come vedere otarie a krynica morska, vale la pena andare a swinoujscie. Chissà come ha fatto a finire sul blog quello 0,40% che ha cercato le città estere di vienna, fiume, copenhagen e le italiane este, pordenone, parma, prato.
Un 2,76% ha cercato informazioni utili sul trasporto urbano o interurbano, in treno o in autostrada, all’interno della Polonia o con l’estero; si cercano anche soluzioni per andare o tornare dall’Italia alla Polonia (citando anche città specifiche) in macchina, in treno o in aereo. Alcuni inoltre volevano informarsi sul clima, sul meteo o sul come vestirsi, citando città, mesi o giorni specifici. C’è chi chiedeva semplicemente cosa mi porto per andare in polonia? (2 ric.). Un altro 2, 63% invece cercava suggerimenti sulle SIM o le compagnie telefoniche polacche, su vari negozi e attività come farmacie, banche, uffici cambio, caffetterie, gelaterie, mercatini delle pulci ecc. Alcune ricerche strane vedono chiama a un numero preferito in polonia, come cercare un negozio in polonia, gatto nero bar rzeszów (4 ric.).
Infine aggiungiamo uno 0,45% composto da ricerche su cartine geografiche o fisiche di Polonia o Italia (7 ric.), sul logo turistico della Polonia (7 ric.), o su altre peculiarità nel settore turistico come incrementi turistici nelle città turistiche grazie all’erasmus, la polonia non turistica, promozione turismo polonia in italia, come promuovono il turismo italiano in polonia. Chiudiamo l’analisi di oggi con quattro ricerche su ristorante polacco italia.
Di qui a breve ci sarà l’ultima parte, da non perdere: verranno alla luce dati e risultati molto interessanti…
™ All rights reserved
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in A ruota libera, Pillole d'Italia, Società & Vita e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...