La fontana multimediale di Varsavia

Varsavia, 22 Aprile: i giorni prima della partenza per l’Italia erano stati caratterizzati da tempo capriccioso e variabile, con temperature poco primaverili. Ma il giorno del viaggio faceva un caldo incredibile. “Non poteva arrivare prima?”, era il pensiero di tutti. E oltre al danno, la beffa della natura: quel bel tempo rimase a Varsavia fino alla fine del mese, con sole forte e alberi sempre più verdi, mentre nel Sud Italia l’incertezza era di casa, con un paio di piogge a far desistere i più testardi dall’andare al mare e magari fare un bagno fuori stagione. Al ritorno in Polonia, il Primo Maggio, ecco il secondo capriccio. Nel giro dei due giorni successivi il tempo si manifestava incerto come in Italia, e il clou si raggiungeva il 3 Maggio, giorno festivo per ricordare la Costituzione. Con l’andare della giornata, cielo coperto, pioggia, temperatura bassa e… un’inaspettata nevicata pomeridiana!! Nevicata che si è riversata in mezza Polonia… La consolazione è arrivata pochi giorni dopo quando, gli italiani in Polonia che hanno guardato la rubrica meteo del programma “Coffee break” su La7 hanno visto la foto di Camigliatello Silano, sulle montagne calabresi, preda della neve alla stessa stregua delle regioni baltiche… per la serie, mal comune mezzo gaudio… Per fortuna una sostanziosa primavera è tornata ad insediarsi, e questo ha dato la possibilità a molti di fare una lunghissima passeggiata sul lungofiume e in centro, col suo fascino sempre magnetizzante, e di vedere finalmente la nuova fontana inaugurata pochi giorni fa.
Una fontana molto grande, carina (e sicuramente anche costosa) in cui di giorno i gettiti d’acqua compongono delle bellissime coreografie, e la sera delle luci altrettanto coreografiche arricchiscono in modo inaspettato la visione dell’opera. Inoltre, da Maggio a Settembre, tutti i sabati sera ci sono degli spettacoli “foto-idrici” a ritmo di musica. Vi consigliamo caldamente di ammirare con i vostri occhi questi ottimi stralci:
Infine, stasera ci sarà la Notte Bianca, un evento che sta invadendo anche la Polonia e le sue città principali, sebbene le modalità siano un po’ diverse da quelle italiane. Qui sembra ancora non esserci l’usanza dei negozi aperti, ma ci si limita ai musei gratis ed ai concerti. Vedremo come sarà quest’edizione.
™ All rights reserved
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Storie & Racconti, Turismo & Natura e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La fontana multimediale di Varsavia

  1. Pingback: Bizze meteo, eventi vari e UE | Qui Polonia & Italia™

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...